Terapia familiare

La psicoterapia familiare a orientamento sistemico-relazionale ha lo scopo di intervenire sulla sofferenza e sul disagio manifestati da uno o più persone unite da un legame familiare.

Psicoterapia familiare a Cuneo

Psicoterapia familiare: quando e per chi

Quando è utile inziare una terapia familiare? Per quali tipi di problematiche è indicata?

Psicoterapia familiare a Cuneo

Che cosa intendiamo per "famiglia"

Consideriamo FAMIGLIA un gruppo di persone conviventi, unite da un legame di accudimento reciproco. "Una famiglia è un gruppo di persone, unite emotivamente e/o per legami di sangue, che hanno vissuto assieme abbastanza a lungo da aver sviluppato schemi di interazione e storie che spieghino e giustifichino tali schemi". (Minuchin, 1996)

Terapia familiare a Cuneo per disagi di un minore

Disagio psicologico di un minore

La sofferenza di un bambino o di un adolescente, per essere compresa, ha bisogno di essere inserita nel contesto educativo e di apprendimento. I disturbi d’ansia, i disturbi psicosomatici e la fobia scolare sono manifestazioni di disagio che possono trovare soluzione con la collaborazione da parte dei genitori, che accompagnano i figli nel processo di cambiamento.

Terapia familiare a Cuneo per anoressia, bulimia, abbuffate

Anoressia, bulimia, abbuffate

Anoressia, bulimia, abbuffate compulsive (Binge-eating): questi sono alcuni esempi di disturbi alimentari che necessitano di una presa in carico dell'intero nucleo familiare per poter meglio collocare le condotte alimentari sintomatiche all'interno di una cornice di significati condivisi e sostenere la famiglia intera nel processo di cambiamento delle modalità relazionali.

Psicoterapia familiare a Cuneo per diagnosi di patologia organica

Diagnosi di patologia organica

La diagnosi di una patologia cronica, degenerativa o invalidante in un membro della famiglia è uno shock che spesso stravolge prospettive e consuetudini di vita. Può pertanto essere necessario un lavoro psicologico familiare per poter meglio affrontare i momenti più critici dell’evoluzione della patologia.

Psicoterapia familiare a Cuneo per Disagio psicologico in figli di coppie separate

Disagio psicologico in figli di coppie separate

In seguito ad una separazione, nel momento in cui la coppia coniugale cessa di esistere, la coppia genitoriale continua invece la sua funzione affettiva ed educativa. La terapia familiare può essere una risorsa per favorire nuove modalità comunicative per i nuovi nuclei familiari che si andranno a formare.

Psicoterapia familiare a Cuneo per deterioramento cognitivo

Deterioramento cognitivo

Il coniuge e i figli della persona con diagnosi di demenza possono aver bisogno di un supporto psicologico per gestire il carico psico-fisico dell'assistenza al paziente. La fatica del caregiving mina la salute dei membri della famiglia e diviene un fattore di rischio per il paziente.


Chi siamo

Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, psicologi psicoterapeuti, ricevono a Cuneo in Piazza Europa 20.

Per informazioni

Maria Chiara Gozellino:

Tel: +39 347 41 989 34

chiara@gozellino-mascherpa.it

Alessandro Mascherpa:

Tel: +39 347 45 077 46

alessandro@gozellino-mascherpa.it


Indirizzo

Studio Associato Gozellino-Mascherpa
Piazza Europa 20, 12100 CUNEO.
P.IVA 01280750199
info@gozellino-mascherpa.it

Siti amici

Massimogiuliani.it
AIEMS - Associazione Italiana Epistemologia e Metodologia Sistemiche